Supporto ai familiari

Supporto ai familiari

Cos'è

Il supporto ai familiari consiste in alcuni incontri durante i quali si individuano insieme al professionista le strategie più appropriate per gestire le difficoltà comportamentali del paziente (soprattutto familiari di persone con demenza, trauma cranico, ictus o deficit cognitivi dovuti ad altre patologie come la sclerosi multipla) e ridurre lo stress dei familiari.

Perché richiederlo

Il supporto ha lo scopo di aiutare il familiare a comprendere e gestire le problematiche e i comportamenti del proprio caro. In particolare viene spiegato cosa ci si può aspettare dal paziente in base al periodo in cui si trova (e alle alterazioni cognitive rilevate) e come poter interagire con lui sia per poterlo aiutare sia per ridurre lo stress del familiare stesso. Questo è molto importante perchè spesso si sottovaluta quanto chi accudisce un paziente abbia bisogno di essere sostenuto e aiutato in questo difficile percorso.

Può capitare, ad esempio, che dopo un trauma cranico la persona non riesca più a memorizzare tutte le informazioni (cosa acquistare, prendere i farmaci, ricordare appuntamenti ecc.) e che questo comporta un forte aumento di impegno da parte del familiare per poter sopperire a queste nuove criticità: diventa quindi necessario capire quale sia la difficoltà nello specifico e individuare delle strategie che rendano il paziente più autonomo (se possibile, in base ai casi) e il familiare con meno carico da gestire. Tutte le problematiche vissute da chi ha avuto una lesione potrebbero renderlo più irritabile, sia perchè potrebbe rendersi conto di non essere più in grado di fare ciò che prima riusciva invece a svolgere, sia perchè su certi problemi comportamentali potrebbe aver influito la lesione cerebrale acquisita: anche le difficoltà nel comportamento possono essere in parte gestite in base al caso.

Sarebbe importante essere già in possesso di una valutazione neuropsicologica approfondita che consenta di avere chiaro quale siano le difficoltà e i punti di forza della persona in modo poter dare indicazioni più precise.

 

I commenti sono chiusi.