Supporto ai genitori

Supporto ai genitori

Cos'è

Il supporto ai genitori è un percorso che si svolge in una serie di incontri con lo scopo di individuare le strategie più appropriate per gestire i problemi comportamentali del bambino/ragazzo e ridurre lo stress dei genitori. 

Perché richiederlo

Il supporto è utile per comprendere e gestire le problematiche di vostro/a figlio/a, soprattutto quando sono presenti difficoltà scolastiche e/o cognitive. In questi casi spesso possono essere utili delle strategie da attuare per agevolare il percorso scolastico di vostro/a figlio/a. Ad esempio, nel caso di difficoltà nel restare concentrati durante i compiti pomeridiani, si possono individuare delle strategie personalizzate. A tale lavoro spesso si associano anche gli accordi tra la scuola e i genitori (in alcuni casi valutati anche in presenza del professionista) che consentano di non avere un eccessivo carico pomeridiano (soprattutto nel caso sia previsto un PDP - Piano Didattico Personalizzato con tale indicazione).

Sarebbe utile essere già in possesso di una valutazione neuropsicologica approfondita che consenta di avere chiaro quali siano le difficoltà e i punti di forza di vostro/a figlio/a in modo da potervi dare indicazioni più precise. 

 

I commenti sono chiusi.