Potenziamento neuropsicologico (scolastico)

Potenziamento neuropsicologico (scolastico)

Cos'è e perché richiederlo

Questo servizio prevede una serie di incontri mirati a individuare un approccio allo studio appropriato al profilo neuropsicologico del bambino/ragazzo al fine di migliorare il suo rendimento scolastico (a seconda degli obiettivi concordati con la famiglia), promuovere l'autonomia nello studio, rafforzare il suo senso di autoefficacia e la sua autostima. 

Gli incontri avvengono individualmente poiché le stesse difficoltà scolastiche possono derivare da diversi fattori (difficoltà cognitive, scarsa autostima, difficoltà comportamentali, ecc.) che richiedono un intervento personalizzato; sarebbe difficile seguire adeguatamente più alunni che richiedono tempi e modalità diverse per esprimere le proprie potenzialità.

Inoltre, se la scuola e la famiglia si rendono disponibili, potrebbe giovare al percorso del bambino/ragazzo, che il professionista si confronti con i docenti  al fine di concordare strategie di apprendimento comuni (nei compiti, nelle verifiche e nei compiti a casa) con la scuola, in modo da perseguire un obiettivo comune. Questo perché utilizzare modalità coerenti sia a casa che a scuola evita di confondere il bambino/ragazzo. Inoltre, quando emergono criticità della gestione pomeridiana dei compiti, è possibile richiedere anche un supporto per i genitori, per capire quali strategie comportamentali potrebbero essere utili per migliorare gli aspetti problematici rilevati.

Questo servizio è disponibile anche tramite piattaforme gratuite di comunicazione online (come Skype, Meet, ecc.). Ciò consente di svolgere il percorso comodamente da casa, visualizzando in tempo reale ciò che l'operatore scrive e dice. Questa modalità riduce lo stress del bambino/ragazzo legato agli spostamenti e alleggerisce il carico dei genitori, che non devono preoccuparsi di organizzare la giornata per accompagnare o riprendere il bambino/ragazzo. Nel caso in cui l'alunno abbia già una valutazione neuropsicologica approfondita, sarebbe utile portarla durante il colloquio, in quanto fornisce indicazioni preziose per la pianificazione del percorso.

Esempi in cui può essere utile il potenziamento neuropsicologico (scolastico):

- Difficoltà di apprendimento;

- Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA);

- Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività;

- Generiche difficoltà scolastiche.

 

Informazioni su questo servizio

 

I commenti sono chiusi.